Progetto PNRR DM65/23 “STEM e Multilinguismo” – Linea A

Anno scolastico 2024/2025

I progetti promossi dall'Istituto nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Presentazione

Durata

dal 10 Giugno 2024 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Attraverso un approccio strutturato e l’uso di strumenti adeguati, si prevede la creazione di percorsi didattici innovativi per generare un impatto positivo e duraturo sull’insegnamento di dette iniziative.

Il nostro progetto, da una parte intende dunque promuovere l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM utilizzando metodologie attive, laboratoriali e collaborative, dall’altra mira a potenziare le competenze nella lingua inglese di studenti e insegnanti. L’adozione di una prospettiva che consenta di coinvolgere abilità provenienti da discipline diverse è finalizzata altresì al superamento dei divari di genere. I percorsi verranno realizzati a partire da una riflessione pedagogica, in ambienti specificamente dedicati all’interno delle scuole, e coinvolgeranno docenti, professionisti di discipline STEM, esperti madrelingua, grazie anche alla collaborazione con enti di formazione. Gli interventi, rivolti agli studenti e ai docenti, saranno caratterizzati da un approccio laboratoriale e di tipo “learning by doing”, verranno adottate metodologie innovative e il problem solving tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sullecompetenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

Obiettivi

Il progetto di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche mira a rafforzare le abilità tecniche e linguistiche degli studenti italiani. Attraverso un approccio strutturato e l’uso della piattaforma FUTURA PNRR, si prevede la creazione di percorsi didattici innovativi per generare un impatto positivo duraturo sull’educazione in Italia.

Partecipanti

Alunni di ogni ordine e grado del nostro Istituto.

Skip to content