Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2022 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
ETwinning è l’iniziativa principale dell’Unione Europea di eLearning.
Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, l’arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, il confronto fra i metodi di insegnamento, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.
L’Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all’interno dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire), in collaborazione con l’Agenzia LLP Italia ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.
PROGETTI ETWINNING nel nostro Istituto
“Bandiera”
a.s. 2021/2022
Nell’anno in cui si festeggia il centenario di Mario Lodi, il nostro Istituto, con le classi terze della Scuola primaria di Supino, ha partecipato ad un progetto etwinning che ha avuto come filo conduttore ed ispiratore, un libro che Mario Lodi ha scritto con i suoi alunni di VHO di PIADENA…”BANDIERA”. Le vicende di Bandiera, la foglia ribelle e coraggiosa, hanno guidato gli alunni alla scoperta dei ritmi della natura….e come lavoro finale hanno provato a mettersi nei panni di alcuni protagonisti e a raccontare la storia dal loro punto di vista.
Per questo progetto il nostro Istituto ha ricevuto il Quality Label.
Progetto: “Steps for climate change”
a.s. 2022/23
Il progetto “Steps for Climate Change” ha visto bambini e bambine delle classi IV della Scuola primaria di Supino riflettere sul cambiamento climatico e sulle sue conseguenze. Le attività hanno coinvolto, oltre alle nostre classi, anche altre scuole italiane – ad es. l’IC 1 Pontecorvo – e scuole dalla Polonia e dalla Grecia. I bambini hanno scoperto gli animali del proprio territorio che a causa del cambiamento climatico sono a rischio di estinzione, aiutati anche da piccoli robot programmabili hanno lavorato su questo tema , riflettendo , scoprendo, inventando storie, percorsi , giochi insieme ai partner di scuole lontane, ma virtualmente vicine, grazie ad etwinning , alla loro voglia di una scuola senza pareti e aperta al mondo dove la collaborazione e l’innovazione aiuteranno tutti noi e il Pianeta ad avere un futuro migliore.
Progetto “The red package”
a.s. 2023-24
Il progetto nasce dalla lettura dell’albo illustrato ” Il pacchetto rosso” di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti e ha visto collaborare il nostro Istituto con scuole della Polonia e della Grecia. Nel corso dell’anno scolastico 2023-24 gli alunni delle classi 5A-5B della scuola primaria di Supino, della 3A della primaria Morolo Cerquotti, della 5A della primaria di Patrica e della 2A della SSIG di Supino hanno realizzato delle bellissime attività in gemellaggio con gli alunni polacchi e greci aggiudicandosi il certificato dell’Etwinning National Quality Label.
Di seguito alcuni momenti di condivisione del progetto:
Obiettivi
eTwinning ha l’obiettivo di permettere agli insegnanti di realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”), condividendo metodologie, buone pratiche e risultati, e pianificando obiettivi e attività di collaborazione per i propri studenti insieme ai colleghi delle scuole di oltre 40 Paesi aderenti all’Azione.
Con eTwinning i docenti possono entrare a far parte di una comunità di pratica attiva, per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
In collaborazione con
Scuole italiane e straniere
Indire
Partecipanti
Gli alunni dell'Istituto
Personale scolastico