Descrizione
Una corretta descrizione della situazione scolastica, soprattutto se finalizzata (nello specifico mediante il presente Atto) all’individuazione delle scelte strategiche da adottare, è opportuno che prenda in considerazione non soltanto gli elementi di maggior criticità, ma anche quelli che 8 costituiscono i punti di forza dell’azione della scuola.
Varie le ragioni a supporto: ricerca di obiettività dei dati e delle informazioni; tentativo di definizione/promozione di piani di lavoro adeguati alla situazione complessiva (e complessa) e, perciò, plausibili ed equilibrati; individuazione e perseguimento di conseguenti obiettivi strategici e di risultato adeguati ed effettivamente conseguibili; abbandono di una visione del miglioramento formativo basata esclusivamente sulla “soddisfazione dei bisogni” e non anche sul consolidamento e sullo sviluppo dei buoni risultati conseguiti dagli studenti e dalla scuola tutta, in termini di disposizioni attivate, di vocazioni stimolate, di talenti riconosciuti e valorizzati. D’altronde, con il riconoscere anche gli elementi di positività dell’istituzione scolastica, si compie un’operazione, oltre di realtà, anche strategica, in quanto (pur non trascurando l’effettivo tentativo di soddisfacimento dei bisogni formativi) riconoscendo gli esiti positivi realizzati, si punta a valorizzare, sviluppare e diffondere i processi formativi che li hanno determinati e, quindi, ad elevare la quota e il livello delle già buone prestazioni (di studenti e dei loro docenti) fin qui realizzati, rendendo al scuola una Learning Organization.