Il contenuto della circolare numero è riservato.
Oggi il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha scritto una lettera rivolta direttamente alle famiglie degli studenti e, in particolare, a coloro che si apprestano a scegliere il percorso formativo o scolastico successivo al I ciclo di istruzione, sottolineando quanto sia importante accompagnare questo percorso di scelta così delicato e decisivo. Il Ministro ricorda quanto sia critico il passaggio dal primo ciclo alla scuola secondaria di secondo grado, nonché l’importanza che la scelta del percorso scolastico riveste rispetto alle aspettative personali e lavorative dei giovani.
Tra gli strumenti di ausilio per una scelta ragionata, il Ministero, da quest’anno, metterà a disposizione un modello nazionale per il “Consiglio orientativo”, che sarà utilizzato dai docenti del primo ciclo, per fornire un supporto concreto ai genitori.
Il documento conterrà, infatti, l’indicazione del possibile percorso scolastico da intraprendere per il secondo ciclo, in linea con le propensioni e le potenzialità di ogni singolo studente.
Nel file allegato è possibile prendere visione di alcune statistiche e dati relativi alle scelte dei percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore e alle prospettive lavorative dei diplomati, frutto della collaborazione con le principali Associazioni di Categoria dei diversi settori occupazionali.
0