Piattaforma Unica

Le nuove funzionalità disponibili dal 5 dicembre 2024

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha presentato Unica, nuovo punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione di studentesse, studenti, e famiglie.
Unica è una piattaforma in continua evoluzione, pertanto, per rispondere alle rinnovate esigenze delle famiglie, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, a partire dal 5 dicembre 2024 sono disponibili all’interno della piattaforma nuove funzionalità finalizzate ad arricchire l’offerta di servizi disponibili e migliorare l’esperienza utente di studenti e famiglie.

Le nuove funzionalità disponibili su Unica sono le seguenti:

1.Disponibilità servizio digitale “Scuola in Chiaro”. A partire da quest’anno, all’interno della sezione “Guida alla scelta” dell’area Orientamento, è disponibile il servizio “Scuola in Chiaro”, uno strumento pensato per offrire agli utenti informazioni complete e dettagliate sulle scuole, sia statali che paritarie. Il servizio ha tre principali funzionalità:

  • Ricerca: consente di cercare le istituzioni scolastiche presenti nel territorio di interesse utilizzando la ricerca rapida o i filtri relativi alla posizione geografica e ad altri elementi rilevanti.
  • Approfondimento: consente di accedere a schede dettagliate per ciascuna istituzione scolastica, visualizzando informazioni quali posizione geografica, contatti, orari, Piano Triennale dell’Offerta Formativa e servizi disponibili.
  • Confronto: offre la possibilità di confrontare le istituzioni scolastiche selezionate in base a varie caratteristiche, come numero di studenti, offerta formativa, per ottenere risultati pertinenti.

2. Disponibilità documento relativo al Consiglio di Orientamento

3.Disponibilità nuove funzionalità per ComUnica. All’interno di questa sezione sono disponibili i modelli, che consentono la partecipazione dello studente alle seguenti attività: uscite didattiche, viaggi d’istruzione, attività di ampliamento oltre ai modelli, già presenti, “Delega per il ritiro dello studente da scuola” e il “Modello di autorizzazione per l’uscita autonoma dello studente”.

In allegato è possibile visualizzare le infografiche che permettono di muovere i primi passi all’interno della piattaforma.

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content